Salva

Filtra per

banner_sostenibilita.jpg

Biopolis e agricoltura sostenibile

I nostri valori guida

Ottimizziamo il nostro fabbisogno energetico attraverso sistemi di ultima generazione che ci fanno risparmiare e fanno bene al Pianeta.

  • Grazie ad un sistema di gestione centralizzata dei motori refrigeranti, ottimizziamo il fabbisogno energetico richiesto dai banchi frigorifero per il raffreddamento. In questo modo evitiamo sovraccarichi di energia ed inutili dispersioni verso l’ambiente.
  • I sistemi di illuminazione interni ed esterni al punto vendita coniugano efficienza e lunga durata con il basso impatto energetico. Le luci tradizionali o al neon sono state sostitute da un mix di faretti agli ioduri metallici e LED di nuova generazione che hanno dimezzato il consumo del sistema d’illuminazione precedente. Anche le insegne esterne utilizzano illuminazione con impianti a LED nella stessa ottica di risparmio energetico. I controsoffitti del negozio sono realizzati in pannelli Celenit certificati ANAB-ICEA. Si tratta di rivestimenti naturali, fonoassorbenti, resistenti al fuoco, insensibili all’umidità e traspiranti. Il legno utilizzato per i pannelli deriva da foreste gestite in maniera sostenibile secondo la Catena di Custodia PEFC, che certifica le aziende produttrici nell’impegno diretto alla salvaguardia degli ecosistemi forestali.

Riciclo e riuso: le qualità dei nostri PACKAGING

Abbiamo scelto soluzioni di confezionamento ecosostenibili e biodegradabili al 100%, realizzate con materiali organici e di riciclo.
All’interno dei nostri punti vendita puoi trovare:

  • Buste shopper eco-friendly prodotte in Mater-Bi, la bioplastica completamente biodegradabile, riutilizzabile nella raccolta dei rifiuti organici.
  • Buste Cartafrutta prodotte dal riciclo dei contenitori Tetra Pak usati, riutilizzabili nella raccolta differenziata di carta e cartone.
  • Sacchetti ORTOFRUTTA di origine vegetale, biodegradabili al 100%. Realizzati in Biocartene®, materiale derivante dall’amido di una patata non commestibile, che non sottrae risorse destinate all’alimentazione umana.
  • Biopolis RE-BAG. Molto più che una shopper: nata da un nostro progetto esclusivo e realizzata in collaborazione con RE-BAG Italia, è composta all’80% di plastica riciclata certificata dal marchio europeo PSV (Plastica Seconda Vita) e stampata con inchiostri ad acqua non inquinanti. Riutilizzabile ogni volta che si vuole, è progettata nel formato ideale per garantire il trasporto ottimale degli acquisti anche grazie alla sua resistenza.
  • Carta da banco alimentare: ecologica, biodegradabile e compostabile, prodotta con materie prime rinnovabili, così come le vaschette per salumi e formaggi, e la pellicola per il confezionamento in Mater-Bi trasparente. Biopolis Store è stato il primo negozo bio in Italia ad utilizzarla.
  • Flaconi in plastica riciclata per i detergenti alla spina, da riutilizzare dopo la prima ricarica, consente di ottenere un risparmio dell’80% della plastica e del 20% sul prezzo finale.

L’ecologia nel quotidiano: risorse preziose dai rifiuti

Puntiamo ad una gestione attenta dei rifiuti, che recupera, riduce e ricicla gli scarti da smaltire. Utilizziamo anche un servizio di ritiro diretto dei nostri rifiuti di carta e cartone, da trasformare e reimpiegare nuovamente. Il nostro obiettivo più grande è raggiungere il 100% di raccolta differenziata.