Salva

Filtra per

banner_biologico.jpg

Agricoltura Biologica

Alleati per nutrire le Persone e la Terra

L’Agricoltura Biologica nasce come ritorno alla Natura. E’ un sistema di coltivazione che utilizza tecniche rispettose della fertilità naturale della Terra, con un’attenzione alla salvaguardia delle antiche varietà e al rispetto delle tipicità del territorio. Segue il ritmo delle stagioni e attraverso buone pratiche agricole - alternanza delle colture, consociazione, sovesci – mantiene i suoli sani e fertili, rendendo le piante naturalmente resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Criteri sostenibili che non forzano il rendimento del terra come invece succede nelle monocolture intensive. Il metodo di produzione biologica impiega al suolo sostanze organiche e naturali, come letame e compost, senza inquinare l’aria o contaminare le falde acquifere.

Anche gli allevamenti biologici sono strettamente legati alla terra. Stalle, recinti e pascoli all’aperto devono rispettare precise norme per garantire agli animali di vivere secondo il proprio benessere. Per l’alimentazione si utilizzano foraggi e mangimi biologici senza OGM, spesso coltivati nella stessa azienda produttrice. Una dieta sana ed equilibrata in accordo con i fabbisogni nutrizionali, tutela la salute degli animali prevenendo l’esposizione alle malattie. In caso di necessità di cura, si utilizzano prodotti omeopatici e fitoterapici a base di sostanze naturali di origine vegetale o minerale. Si esclude inoltre l’uso di farmaci come antibiotici o ormoni della crescita.

Agricoltura biodinamica

I fondamenti dell’agricoltura biodinamica affondano le radici negli studi filosofici elaborati da Rudolf Steiner nel 1924, secondo il quale l’azienda agricola rappresenta un vero e proprio organismo vivente in cui ogni forma di vita è strettamente interconnessa.

Le tecniche colturali biodinamiche (semine, concimazione, irrigazione, allevamento) tengono conto dei ritmi biologici e delle forze cosmiche della Natura, per sostenerla nel suo processo di trasformazione e rendere la terra più fertile e vitale.

L’azione “dinamica” agisce attraverso l’impiego di sostanze di origine organica e vegetale, che esaltano le naturali qualità del suolo, migliorando nel contempo la qualità del raccolto. Le tecniche biodinamiche vengono applicate in sintonia con i cicli astronomici e le influenze della luna. Per questo ogni anno viene formulato un apposito calendario che indica i giorni migliori per la semina o per la raccolta delle colture.

logo-demeter-arancione.png

Il marchio Demeter garantisce gli standard di qualità nella produzione e trasformazione di prodotti biodinamici.

C'è più gusto ad essere informati!

Saper leggere l’etichetta dei prodotti biologici ci aiuta a compiere delle scelte d’acquisto consapevoli e comprendere meglio le informazioni legate all’origine del prodotto.